Cos'è
Il registro scolastico è un documento previsto dal sistema scolastico italiano.
L’obbligo venne sancito dall’art 41 del regio decreto aprile 1924, n. 965, successivamente legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012 n. 135, ha introdotto l’obbligo del registro elettronico
Come ogni atto pubblico, non deve essere contraffatto o distrutto. L’insieme dei registri vale anche ad attestare la presenza del docente in classe, come stabilito dalla Corte di Cassazione sezione lavoro con sentenza n. 11025/2006.
Laddove le scuole abbiano adottato integralmente il registro elettronico on line, la validità del documento amministrativo (registri e pagelle) nel formato informatico è normata dall’articolo 20 del D. lgs. 82/2005 che indica oggettive caratteristiche di “qualità, sicurezza, integrità e immodificabilità”, tutte da dimostrare in assenza di certificazione dal Garante della Privacy, e alla sottoscrizione con “firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, che garantiscano l’identificabilità dell’autore, l’integrità e l’immodificabilità del documento” di docenti e Dirigente Scolastico (art 21), che sono a tutti gli effetti pubblici ufficiali (secondo le sentenze n.12726/2000 e n. 714/201 della V sezione penale della Corte di Cassazione).
A cosa serve
Si tratta di un moderno tool online all'interno del quale gli insegnanti inseriscono i dati riguardanti l'andamento scolastico dei loro allievi. Grazie a questo strumento i genitori hanno la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale sui voti conseguiti nelle interrogazioni e nei compiti in classe, presenze e assenze a scuola dello studente, eventuali ingressi in ritardo, uscite anticipate e giustificazioni. C'è anche uno spazio dove vengono appuntate informazioni dettagliate su compiti e verifiche svolte durante il normale orario delle lezioni.
Ma non solo: il registro elettronico permette anche di consultare l'orario di svolgimento delle lezioni, le pagelle elettroniche di primo e secondo quadrimestre, tutte le annotazioni che, nel corso dell'anno, vengono poste dai docenti. In più offre un ampio spazio dedicato alle comunicazioni scolastiche e della segreteria, nonché tutte le informazioni riguardanti le convocazioni per i colloqui con i docenti. Il tutto seguendo una grafica facile ed intuitiva che, attraverso pochi click, fornirà sia allo studente che al genitore tutte le informazioni scolastiche più utili.
Come si accede al servizio
Genitori e docenti potranno accedere al registro elettronico con le credenziali fornite dalla segreteria.
Procedure collegate all'esito
Per effettuare l'accesso sono necessarie le credenziali fornite dall'Istituto
Servizio online
Accedi al Registro Elettronico cliccando sul pulsante "Accedi"
Autenticazione
Ogni docente è dotato di credenziali personali rilasciate dall’istituto
Luoghi in cui viene erogato il servizio
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indirizzo
Largo Cesare Vico Lodovici, 9
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CAP
00100
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Orari
Tutti i giorni dalle 09.00 alle 13.00
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Email
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PEC
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Telefono
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Cosa serve
Si accede al Registro Elettronico esclusivamente con le credenziali fornite dalla segreteria.
- Credenziali personali (username e password)
- Pc con connessione internet
Tempi e scadenze
L’accesso è immediato e non prevede scadenze
Autenticazione
Collegarsi al portale on line del servizio e inserire username e password
Ott
Selezione
Selezionare la scuola, la sezione e la classe di interesse
Ott
Compilazione
Inserire i dati e le informazioni sulla didattica e sulla disciplina degli alunni
Ott
Casi particolari
Non sono previsti casi particolari
Contatti
- Telefono: 06 30888160
- Email: rmic86000g@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
In modo semplice e veloce il genitore può prenotare i colloqui con i docenti attraverso una schermata in cui vengono riportate tutte le informazioni necessarie (materia, sede, giorno, orario) comprese le annotazioni personali di ogni docente, come ad esempio “confermare per email”, “riceve in palestra”, “riceve per un numero massimo di 10 colloqui”.